Il ministro Speranza all’Assemblea annuale dell’Anci: “Dobbiamo tenere massimo il livello di attenzione”.
ROMA – “Sacrifici necessari per piegare la curva“, così il ministro Speranza si è rivolto ai sindaci durante il suo intervento all’Assemblea annuale dell’Anci. “Sono consapevole dei sacrifici che chiediamo ai cittadini – ha aggiunto, riportato dall’AdnKronos – ma si tratta di decisioni che servono a salvare la vita delle persone, ridurre il numero dei contagiati e diminuire la pressione sui servizi sanitari“.
“Il virus continua a circolare – ha continuato – e bisogna mantenere massima l’attenzione […]“.
Speranza: “Il Paese può ricominciare a correre se è sano”
Il ministro della Salute ha ribadito che non esiste un contrasto tra salute ed economia: “Il Paese può ricominciare a correre se è sano […]. Per ottenere una vittoria serve lavorare gomito a gomito e il giorno dopo la fine di questa pandemia devono aumentare gli investimenti sulla sanità […]. Per troppo tempo la sanità è stata considerata un luogo dove recuperare le risorse più che metterle […]“.
“Non servono polemiche – ha sottolineato Speranza – siamo dentro una pandemia […]. La lezione più importante arrivata da questa emergenza è quella di mettere risorse sulla sanità perché solo con la salute il Paese può ripartire davvero“.
Speranza: “Il ruolo dei sindaci decisivo in questo Patto per la salute”
In conclusione il ministro Speranza si è rivolto ai sindaci: “In tutta la partita degli assembramenti chi li vede da vicino sono proprio i primi cittadini. Io credo che sia fondamentale avere con loro una relazione quotidiana. Il ruolo dei sindaci in questo Patto per la salute è decisivo perché sui territori ci sono esperienze e competenze davvero fondamentali se vogliamo provare a vincere questa sfida“.
E nella giornata di giovedì 19 il titolare della Salute incontrerà le Regioni per iniziare a ragionare sui parametri e valutare la possibilità di cambiare il monitoraggio.